Vigneti

I VIGNETI

I vigneti, che rappresentano espressione di una viticoltura moderna, sono nella zona a denominazione di origine controllata “Prosecco doc” nel caso del Prosecco e nel territorio del Friuli per la tipologia Rosé.

La nostra filosofia è tesa a favorire basse produzioni di uva per ettaro agevolate da moderne tecniche di allevamento con sistemi a guyot e cordone speronato, nonché all’elevata densità di piantagione e alla bassa carica di gemme per ceppo.

I nostri prodotti nascono da uve di qualità, ottenute anche con limitazione delle concimazioni azotate, la razionalizzazione della gestione fitosanitaria e abbinate allo studio delle situazioni ambientali ottimali per la coltivazione del vitigno. 

La conoscenza di ogni singolo vigneto è un’altra primaria caratteristica alla base del raggiungimento di vini di qualità. E’ per questo che agronomi qualificati controllano i vigneti per tutto il ciclo annuale della vite, con l’obiettivo di programmare interventi eco-compatibili: così si ottengono uve sane e di qualità.

1971

Viverra mauris in aliquam, September 26th 1971

1971

Viverra mauris in aliquam, September 26th 1971

VITICULTURA MIRATA

Nei vigneti da zona a zona vi sono grandi differenze di comportamento vegetativo, e quindi si trovano uve che con caratteristiche molto diverse, anche in uno stesso appezzamento.

E’ quindi fondamentale lo sviluppo di tecniche per un controllo particolare dell’evoluzione produttiva e vegetativa delle viti e la loro variazione nel tempo.

Questo studio diventa fondamentale per vini di qualità che in più abbiano forti caratteristiche di identità, derivanti dal terreno di coltivazione e dalle viti.

Per ottenere questo ci avvaliamo di tecnologia ed esperienza tecnico-scientifica attraverso ad esempio il monitoraggio con sensori a infrarossi per una conoscenza profonda delle varie diversità presenti nel vigneto.

Il risultato è il nostro vino di qualità e dalle forti connotazioni identitarie che rendono il prodotto Peninsola unico nel suo genere.

SOSTENIBILITÀ

I nostri vini nascono da pratiche agronomiche evolute, adatte ed ecocompatibili con il nostro prodotto.

Il lavoro si basa su una viticultura consapevole, con monitoraggio continuo delle piante e la gestione delle eventuali infestazioni con l’utilizzo di prodotti antiparassitari solo in caso di estrema necessità, utilizzando inoltre un approccio preferenziale ai prodotti meno rischiosi, con basso impatto ambientale.

Tutto questo, unito alle energie rinnovabili impiegate, come la grande produzione di biomassa (principalmente risultante dalla potatura dei vigneti che viene in parte avviata alla trasformazione) rende le coltivazioni il più possibile eco-sostenibili.

A questo va aggiunto il risparmio d’acqua, in quanto i vigneti, da cui nascono i nostri prodotti di eccellenza, non necessitano di irrigazione, nemmeno nelle annate più siccitose.

1971

Viverra mauris in aliquam, September 26th 1971

Wine & Spirits Follow us on instagram

Privacy PolicyCookie Policy

Credits: Parallelo42